La distilleria Sibona è una realtà profondamente radicata nella storia Piemontese, caratterizzata sin dagli inizi da grande passione e maestria nella produzione di grappe insostituibili. Qualità e sapori riconosciuti e pluripremiati. La distilleria Sibona possiede ancora la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall’ U.T.F. (organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie).
Situata nel Comune di Piobesi d’Alba, nella zona del Roero, nasce più di 100 anni fa in un’area precedentemente appartenuta ad una vecchia fornace.
La distilleria Sibona è un’azienda artigianale che produce grappe di monovitigno seguendo un delicato processo di distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria, in modo da preservarne gli aromi e i sapori.
L’attenzione per la qualità è perseguita in ogni fase di lavorazione del prodotto a partire dalla scelta delle migliori materie prime tra tutte quelle offerte dalla zona generosa in cui si trova la distilleria, terra che ospita i più importanti vitigni piemontesi: il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto, il Moscato, lo Chardonnay, l’Arneis e il Brachetto.
Infine l’invecchiamento in botti di legno di diverse dimensioni e tipologie, tra cui le speciali botti Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano le speciali grappe riserva.
La lavorazione, basata sul costante miglioramento qualitativo, permette l’offerta di un prodotto che non ha mai deluso le altissime aspettative del pubblico. Ogni grande risultato dipende all’esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all’eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.