L'Azienda Agrituristica Fiorano produce dal 2003 vini completamente biologici, per offrire solo il meglio del proprio territorio, in modo totalmente genuino.
Le uve vengono raccolte, macinate e fatte fermentare in modo completamente spontaneo, aggiungendo in seguito lieviti indigeni autoctoni che conferiscono il peculiare profilo aromatico territoriale.
L’Azienda Agrituristica Fiorano è un’azienda biologica fondata nel 2003 da un’azienda di proprietà che fino ad allora aveva coltivato vigneti, ulivi, seminativo senza trasformazione in proprio, secondo lo stile di un vecchio modo di lavorare contadino. Partendo da queste origini, migliorando le varie fasi della produzione senza stravolgerne le modalità, i fondatori hanno iniziato la vinificazione e la produzione di prodotti di alta qualità.
L’azienda, associata AIAB e certificata per la vinificazione biologica, produce circa 45.000 bottiglie all’anno utilizzando solo uve di propria produzione in modo da garantirne la qualità e la bontà. La vinificazione avviene entro un’ora dalla raccolta, per preservarne gli aromi e tutte le proprietà, al fine di offrire un vino ricco, dal sapore intenso e il profumo deciso.
I vini prodotti attraverso i suoi 14 ettari di terreno sono sei: Marche Rosato IGT, Marche Sangiovese IGT, Ser Balduzio, Giulia Erminia e Donna Orgilla. Il più caratteristico sicuramente è il Rosso Piceno (Terre Di Giobbe) dall'inconfondibile colore rosso rubino con riflessi violacei, con note di frutta rossa matura e dal sapore dolce, morbido e giustamente tannico.