La produzione di grandi vini di qualità, come obiettivo principale, restando impressi nella mente di chi li assaggia. La Cantina La Spinetta rappresenta la realizzazione del sogno di un uomo, grazie all'amore per la terra del figlio.
La storia della Cantina La Spinetta inizia nel 1977 a Castagnole Lanze, in provincia di Asti, nella zona tipica del Moscato d’Asti.
Nasce dal sogno di Giovanni Rivetti e realizzato dal figlio Giuseppe, il quale inizia per primo la produzione del vino, acquistando alcuni vigneti della zona. Inizia immediatamente a distinguersi producendo nel 1978 il primo Moscato Cru in Italia.
La famiglia, profondamente convinta delle potenzialità del Moscato, inizia a produrre il Moscato Bricco Quaglia ed il Moscato Biancospino. Vini dolci, leggere e assolutamente memorabili.
Nel 1985 La Spinetta inizia a produrre il Barbera Cà di Pian, il suo primo vino rosso, seguito dalla produzione di altri grandi vini negli anni successivi fino all’arrivo dell’ultimo arrivato: il Barbera d’Asti Superiore Doc, un vino corposo, dal rosso vivo.
Nel 2001, la Cantina mossa da un estremo desiderio di allargare la propria produzione, comprendendo anche nuovi vigneti e territorio, espande i suoi possedimenti piemontesi, unendo a quest’ultimi 65 ettari di vigneti in Toscana, nella zona tra Pisa e Volterra. Grazie a queste terre offrono tre diverse tipologie di vino Sangiovese puro al 100%.