In questa cantina la scienza incontra la tradizione, sfociando nella creazione di un vino non solo di qualità ma anche incredibilmente equilibrato a livello di sapori e aromi. La conoscenza profonda e l'amore per la terra, il vigneto e l'uva sono requisiti assolutamente imprescindibili per il team della Cantina Moncaro.
La storia della Cantina Moncaro ha origine nel 1964 grazie ad un piccolo gruppo di viticoltori, i quali fondarono la Società Cooperativa Montecarotto. In seguito, nel 1987, venne ufficialmente creato il Brand come oggi lo conosciamo, partendo dalla contrazione dello stesso nome della Cooperativa.
L'azienda conta tre sedi differenti di produzione, nelle tre aree vitivinicole più importanti della regione: la Cantina di Montecarotto nell'area dei Castelli di Jesi; la Cantina del Conero a Camerano, alle pendici del Monte Conero; la Cantina di Acquaviva nel sud, nell'area superiore del Piceno.
Ogni territorio ha il suo vino, caratterizzato da specifici aromi, sapori, retrogusti e colori.
Ogni vigneto viene classificato in base alle sue caratteristiche pedologiche e microclimatiche (altitudine, esposizione, composizione del terreno e vitigni) per stabilire la loro vocazione e le rese per ettaro, valutazioni essenziali ai fini qualitativi.
Vanta diverse certificazioni, tra cui le qualifiche di Produzione Biologica e Agricoltura Sostenibile, che rispecchiano i valori e la mission dell’azienda.