La Cantina Pievalta nasce dall'amore verso un prodotto dalle eccellenti qualità, le cui caratteristiche sono ampiamente apprezzate anche al di fuori dei confini nazionali: il Verdicchio, un vino fresco e agrumato, che riesce ad offrire le medesime emozioni familiari pur variando negli aromi e retrogusti.
Sorge a Maiolati Spontini, in provincia di Ancora, nel cuore dei Castelli di Jesi ovvero un territorio caratterizzato da tanti piccoli borghi medievali, famoso per la produzione del Verdicchio.
L’
Azienda Agricola Pievalta nasce nel
2002 dall’ingegno imprenditoriale della Cantina
Barone Pizzini, la quale riconosce le grandi potenzialità del Verdicchio, vino molto amato non solo nel territorio in cui viene prodotto. Decide allora di puntare tutto su questo
vitigno autoctono italiano, gestendo sin da subito le vigne a
regime biologico e nel 2005 viene applicata anche la
scelta della biodinamica.
L’azienda si estende su 26.5 ettari di proprietà di cui 21.5 sono vigne degli anni ’70 situate su terreni argilloso-calcarei. Gli altri si trovano a San Paolo di Jesi, su un’altura ventilata con forti pendenze e suoli di arenaria.
Oltre al Verdicchio, un altro vino agile, caratterizzato da una beva fresca, minerale con un tannino gradevole Marche IGT Rosso, prodotto con uve Montepulciano in purezza.