Una storia fatta di vite, viti, terre e valori quella collegata alla Cantina Umani Ronchi. Una storia basata sulla qualità e sulla fiducia, garantita da un prodotto al 100% biologico.
La storia dell’Azienda Umani Ronchi inizia nel 1959, anno in cui la famiglia Bianchi-Bernetti ha iniziato la produzione di vino di qualità.
Grazie a 210 ettari di terreno, che si estendono da Serra dei Conti nelle Marche, fino a Roseto degli Abruzzi, l’Azienda Umani Ronchi vanta ben 185 km di filari e 10 vigneti.
La cura e l’artigianalità dedicate al lavoro giornaliero permettono di valorizzare quei vitigni del Verdicchio e il Montepulciano, i quali trovano la loro naturale e migliore espressione proprio in questo territorio.
Dagli anni ’70 l’azienda si è impegnata nel rinnovare dell’85% delle vecchie viti. Ha investito soprattutto sul Verdicchio e sul Rosso Conero, ha inoltre recuperato e valorizzato vitigni come Pecorino, Lacrima di Morro d’Alba, rispettando i principi qualitativi e procedurali coerenti con la logica biologica e in modo sostenibile.