BARBERA D’ALBA D.O.C.
TIPOLOGIA: Barbera d’alba D.O.C.
VITIGNO: 100% Barbera
DESCRIZIONE GENERALE: Il vigneto sito in località Castelletto, nel comune di Monforte d’alba, è di 0,79 Ha di superficie con esposizione a sud e con terreno calcareo franco argilloso; il sistema d’allevamento a controspalliera è a guyot con una densità di ca. 4.000 piante/Ha; la vendemmia effettuata a mano in cassetta ha un potenziale di 70 q.li di uva.
VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO: l’uva appena vendemmiata viene conferita in cantina e, dopo la diraspa – pigiatura, viene fatta fermentare in vasi vinari termocondizionati effettuando rimontaggi giornalieri al fine di un’ottimale estrazione della materia colorante; finita la fermentazione alcolica il vino viene lasciato a macerare con le bucce per ulteriori 7 – 8 giorni per poi essere svinato. Fatti alcuni travasi ed ultimata la fermentazione malolattica il vino viene affinato in barriques per 12 mesi per poi essere imbottigliato 14 – 16 mesi dopo la vendemmia. dopo un ulteriore affinamento in bottiglia di altri 6 mesi il prodotto è pronto per la vendita.
ESAME ORGANOLETTICO VISTA: limpido di colore intenso granato con riflessi violacei
OLFATTO: Netto, ampio con sentori di rosa, mora, cioccolato e tabacco dolce
GUSTO: Pieno, armonico, caldo, leggermente sapido con finale gradevole e speziato
GRADO ALCOLICO: 13,50% vol.
BOTTIGLIA: Albeisa 750 ml – 1500 ml.
TAPPO: Sughero
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C
BICCHIERE CONSIGLIATO: Calice da degustazione
TENUTA ALL’INVECCHIAMENTO: 10 – 15 anni
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: la Barbera è vino di carattere, deciso, di nerbo acido e di struttura, trova il suo abbinamento migliore con primi piatti di pasta all’uovo, carni rosse alla brace, arrosti e formaggi a pasta dura.