igt marche "montepulciano"
ARSHURA 2016
I.GT. Marche Rosso
L’Arshura di Valter Mattoni è un vino che rispecchia la passione del suo vignaiolo. Un vino che rapisce e fa prigionieri. Il nome del vino richiama ad una sete atavica, così come la dedizione artigiana che ci mette la famiglia proprietaria della cantina nel bellissimo mestiere dell’agricoltore. Un vino di spessore e potenza, una roccia, come il soprannome di Valter. Incontenibile!
Le viti Montepulciano hanno un’età di oltre 35 anni e sorgono a 200-300 metri di altitudine su un terreno di tipo argilloso. In vigna non si usano né prodotti di sintesi, né si ricorre ad interventi invasivi. La vendemmia è svolta in maniera rigorosa e manuale. Le uve vengono pigia diraspate e inviate a fermentare, per la durata di 10-15 giorni, in tini di acciaio e in maniera spontanea, con i soli lieviti indigeni. L’affinamento viene svolto in barrique per un periodo di 15 mesi.
L’Arshura si presenta alla vista di color rosso rubino intenso. Al naso emerge tanta frutta matura, grafite, spessore energico, carrube, spezie e note vegetali. Va giustamente ben areato. Al palato è grintoso, nessun compromesso sottile e morbido, gioca sulla potenza, sapido, dai tannini dinamici e dal vibrante finale. Chiude con ritorni balsamici. Gustoso! Come una roccia che non si sposta facilmente, si modella nel tempo e resiste, Arshura appassiona per la sua veracità, non è mai uguale a se stesso e si incontra con piacere nel tempo. Capolavoro!
Scheda tecnica
- Prima produzione 2006
- Produzione bottiglie 4.000 ca.
- Comune Castorano (AP)
- Regione Marche
- Uve Montepulciano
- Superficie vigneto Ha 2,5 (Ettari)
- Esposizione Sud, Sud-Ovest
- Altimetria 200:300 mt. s.l.m.
- Terreno Argilloso
- Età medie delle viti 35 anni
- Vendemmia Prima decade di Ottobre
- Vasche di fermentazione Acciaio
- Affinamento Barriques
- Durata fermentazione 15-20 giorni
- Durata affinamento 15-20 mesi
- Gradazione Alcolica 15,0% vol
- Solfiti: contiene solfiti