Montepulciano Marche igt
SQUARCIAFICO 2016
Marche Rosso I.G.T.
I vini Venturi sono il frutto delle nostre vigne situate a circa 250 m sul livello del mare con esposizione a SUD/EST; tutte le lavorazioni sono eseguite rigorosamente a mano. La sanità dei vigneti e il diradamento per la costante ricerca dei grappoli migliori, regalano ai nostri vini qualità organolettiche uniche e una limitata selezione di bottiglie. Forma d’allevamento a cordone speronato; resa per ettaro di 60 q.
L'ENOLOGIA
Innovazione e rispetto della tradizione sono il leitmotiv dell’azienda. Fermentazione con macerazione delle bucce in serbatoi d’acciaio a temperatura costante di 23-24°C per 15 giorni circa, svinatura a freddo. Primo affinamento in Tonneau da 500 Lt per8/ 10 mesi,successivi 12 mesi in bottiglia.
LE CARATTERISTICHE
Marche Rosso Indicazione Geografica Tipica
Vitigni: Montepulciano 100%
Titolo alcolometrico: 14,5% vol. [percentuale soggetta a leggere variazioni secondo l’annata]
Epoca migliore per il consumo: 1-10 anni
Temperatura di Servizio: 16-18° C
Analisi Organolettica: Rubino cupo molto intenso; ha un eccellente dimensione odorosa equamente divisa tra la forza della frutta nera e la solida mineralità. In bocca è prestante,denso,alcoolico, corposo e slanciato; sorprendentemente equilibrato.
Abbinamenti: Salumi , formaggi stagionati, primi piatti rossi o elaborati con cacciagione, carne rossa alla griglia, cinghiale.
Formati Disponibili: 750 ml in bottiglia Borgognotta.
Solfiti: Contiene solfiti