Finalmente l’estate sta arrivando, le temperature si alzano, gli chalet riaprono i loro ristoranti. Dopo mesi di restrizioni, che ci hanno costretti a casa, cosa c’è di meglio di una pausa pranzo al mare prima di tornare a sedersi alla scrivania?
Una delicata insalata di pesce, un gustoso piatto di spaghetti alle vongole, una frittura croccante che profumano di mare e hanno il magico potere di rilassare e rendere belle le giornate di lavoro più dure … l’effetto potrebbe migliorare ulteriormente se il cibo venisse accompagnato da un buon calice di vino che ne esalti le caratteristiche.
Gli abbinamenti perfetti ce li suggerisce il territorio: un bel calice di passerina spumante è il compagno ideale di un semplice e delicato antipasto, di un primo piatto a base di pesce o di una frittura. Se scegliamo invece un arrosto accompagniamolo con un più strutturato Offida Pecorino. Un rosato a base sangiovese o montepulciano può, infine, esaltare le caratteristiche di una sofisticata e più elaborata zuppa o di un tradizionale brodetto di pesce.