Le curiosità sul Bourbon che non conoscevi

Le curiosità sul Bourbon che non conoscevi

Con Bourbon si indica il whiskey proveniente dagli Stati Uniti, la cui origine è solitamente individuata nel Kentucky dove ebbe inizio la sua produzione nel 1774. Essendo un distillato altamente caratteristico la sua storia è fortemente legata a quella americana, comprendendo tantissime curiosità che meritano di essere ricordate


Il termine Bourbon è un onore alla Francia 

Al termine della guerra per l’indipendenza dalla Gran Bretagna, durante la quale il ruolo dell’esercito francese determinò la vittoria, le popolazioni delle terre oggi conosciute come Kentucky decisero di omaggiare la Francia denominando il loro prodotto caratteristico "Bourbon" in onore della famiglia reale francese, i Borboni. 


Il Bourbon non è distillato solo nel Kentucky

Il Bourbon può essere distillato in qualsiasi parte dell'America a patto che vengano rispettato alcune regole precise:

- La percentuale di mais contenuto nella miscela iniziale deve essere pari almeno al 51%.

- Deve essere naturale al 100% e alla miscela può essere aggiunta solo acqua.

- Deve essere invecchiato in botti di quercia, nuove e tostate internamente per facilitare la penetrazione del distillato nel legno.

- Non deve superare l’80% di alcol in volume.

- Il Bourbon invecchiato per almeno due anni che rispetta le precedenti regole può essere denominato Straight Bourbon.

- Il Bourbon invecchiato per meno di quattro anni deve indicare la durata dell’invecchiamento sull'etichetta. 

- La dicitura Kentucky Bourbon può esclusivamente essere riportato su un distillato che è stato invecchiato per almeno un anno nel Kentucky.


In una famosissima foto si nasconde la pubblicità del Four Roses




Una delle fotografie più famose della storia, scattata alla fine della seconda guerra mondiale, sullo sfondo è possibile intravedere la pubblicità del Bourbon Four Roses


La leggenda del Four Roses


Pare che il nome "Four Roses" sia stato deciso dal fondatore della famosa distilleria, Paul Jones Jr., durante un ballo nel quale vide la sua amata e futura moglie indossare un corpetto con davanti disegnate quattro rose.


Nel Kentucky c’è tantissimo Bourbon

Secondo la Kentucky Distillers' Association, attualmente sono oltre 6,6 milioni i barili di Bourbon ad invecchiare nel Kentucky. Praticamente 1,5 barili per ogni uomo, donna e bambino dello stesso Stato.


Il Four Roses è ottenuto da 10 ricette diverse

La base di partenza sono due miscele distinte, ognuna delle quali viene fatta fermentare attraverso cinque differenti ceppi di lievito. Questo procedimento porta a dieci ricetti diverse, che vengono distillate e fatte invecchiare separatamente. Infine vengono unite per formare una bottiglia di Four Roses


La botte del Bourbon può essere utilizzata solo una volta

Il Bourbon, come specificato anche in precedenza, viene fatto invecchiare in botti di quercia tostate all’interno le quali, una volta svolta la loro iniziale funzione, non possono essere riutilizzate per il Bourbon e spesso vengono spediti in altri paesi per la produzione di altre tipologie di whisky. 


Leggi ancora:


La birra fatta in casa, in capsule

Si chiama LG HomeBrew ed è una particolare macchina per la produzione di birra attraverso capsule simili a quelle del caffè.


CollaGin - Il gin con puro collagene

Uno speciale gin contenente puro collagene, ovvero una delle proteine strutturali più importanti del corpo, che preserva la giovinezza della nostra pelle. 


Gik - Il primo vino di colore blu

Prodotto da un insieme non ben definito di uve bianche e rosse con l'aggiunta di due pigmenti vegetali ottenuti entrambi dalle bucce delle uve. Insomma è un vino, è spagnolo ed è blu. 


  • 27 February 2019