Il Rum, uno tra i distillati più amati e allo stesso tempo uno tra i meno conosciuti (o comunque conosciuti male).
Di falsi miti da sfatare sul rum ce ne sono parecchi, primo tra tutti il modo di berlo.
Rum bianco: come berlo
Grazie al suo sapore delicato e dolce è utilizzato come base di numerosi cocktail, anche pre-dinner.
Si abbina perfettamente a succhi di frutta o altre bevande non alcoliche. Un esempio di drink a base di rum bianco è il famosissimo Mojito.
Il rum bianco si presta anche ad essere consumato da solo, magari con un po' di ghiaccio, per apprezzarne il sapore autentico.
Rum ambrato/dorato: come berlo
Questa tipologia di rum ha un sapore più intenso. Comprende numerose varietà accomunate dal fatto che vengono tutte fatte invecchiare in botti (solitamente) di quercia.
La modalità di consumo ideale per questo rum sono i cocktail più dolci e composti da pochi, semplici ingredienti atti ad esaltare senza snaturare il suo sapore.
Un esempio è il Cubalibre.
Rum scuro: come berlo
Il colore del rum scuro è dovuto ad un invecchiamento più lungo all'interno di botti di rovere o quercia affumicate. È caratterizzato da un sapore molto ricco e complesso, che lo rende adatto ad essere gustato puro.
Quindi basta versarne un po' in un bicchiere, aggiungere del ghiaccio e qualche goccia di limone.
Rum speziati o fruttati: come berli
Sono prodotti aggiungendo spezie (come il cinnamomo o il pepe) o qualche volta caramello che conferiscono al rum un colore solitamente scuro o ambrato.
Costituiscono un'ottima base per i cocktail e non vanno bene per essere consumati puri in quanto hanno un sapore molto forte.
Leggi anche:
1) Gli anni di invecchiamento indicati sulle bottiglie di Rum non valgono per tutta la bottiglia; 2) Il Rum Industriale non è necessariamente peggiore di quello Agricolo; 3) L'invecchiamento non è indice di qualità; 4) Il Rum è un distillato solo per cocktail after dinner.
La distinzione principale tra "Liquore" e "Distillato" che tutti dovrebbero avere ben in mente.
Come degustare un distillato: un viaggio che parte dall'esame olfattivo fino all'analisi del gusto. Una corretta degustazione è fondamentale per poter apprezzare al 100% quello che si sta bevendo.