COCCI GRIFONI

Mostra:
Ordina per:
Entusiasmo per il lavoro, esperienza e competenze sono gli elementi che distinguono da sempre il team della Tenuta Cocci Grifoni. Elementi essenziali per Garantire i migliori sapori e la più alta qualità di ogni suo prodotto, dal vino all'olio extravergine di oliva.

Fondata nel 1933 a San Savino di Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno, la famiglia Cocci-Grifoni si distingue per l'amore verso il proprio territorio e la terra che da tanti anni si dimostra generosa offrendo un frutto assolutamente competitivo e unico.

L'obiettivo primario del fondatore era creare un vino bianco nel territorio del Piceno all'altezza dei grandi vini rossi corposi e generosi, coltivando un antico vitigno autoctono italico: il Pecorino. Con il suo recupero questa famiglia ha contribuito, in parte, a salvaguardare un importante patrimonio italiano. 

Oggi sono ormai alla quarta generazione di lavoratori e la proprietà raggiunge i 95 ettari totali, di cui 30 dedicata alle tenute vinicole più giovani (dai 20 ai 30 anni) dedicate alla produzione dei vini DOC e IGT: Sangiovese, Montepulciano, Passerina, Verdicchio e Pecorino. Un'altra parte accoglie le vigne più storiche (dai 30 ai 35 anni) le quali producono il Pecorino e la Passerina in purezza e il blend Montepulciano