L’Azienda Agricola LE CANIETTE nasce giuridicamente con Raffaele Vagnoni che a partire dagli anni ’60 inizia a convertire a vigneti tutti i terreni ereditati dal padre Giovanni, rendendo l’attività vitivinicola la principale fonte di guadagno familiare. Le prime etichette appaiono con Giovanni Vagnoni, che nei primi anni ’90 entra in Azienda e inizia a introdurre tutte quelle novità tecnologiche ed imprenditoriali che hanno reso LE CANIETTE conosciute ed apprezzate sul territorio e nel mondo.Attualmente l’Azienda si estende per un totale di 20 ettari in diversi corpi composti da vigneti (16 ha), uliveti (1,5 ha) e boschi.
Ecco cosa dice di noi ‘Il Golosario, guida alle cose buone d’Italia’ che ha menzionato Le Caniette tra le cantine “Memorabili” del 2018:
‘Che spessore hanno i vini di questa cantina. Che sorpresa assaggiare i bianchi, oppure quel Morellone, che premiammo fra i Top Hundred alcuni anni fa. È una delle aziende che si fa ricordare per la perfezione dei vini, ma non la perfezione dell’enologo di grido, che fa i vini come un sarto. Qui abbiamo percepito la perfezione contadina, interprete della terra, dei tempi, della materia’.