ALTO ADIGE GEWURZTRAMINER DOC 2018
Dopo un inverno asciutto e un avvio precoce della germogliazione, verso la fine di aprile è arrivato un periodo di gelo, senza fare grossi danni. Già all’inizio di maggio sono comparse le prime infiorescenze. Il mese di luglio, caratterizzato da molta pioggia e da qualche temporale di calore, localmente accompagnato da grandine, ha segnato l’avvio dell’ultima fase di maturazione. La vendemmia è iniziata già a fine agosto ed in pochi giorni a inizio ottobre è stata terminata. Questo vino si abbina perfettamente con piatti a base di pesce e crostacei. Ottimo come compagno di aperitivo ed è speciale con il sushi. Nelle varie degustazioni a cui ho
Curiosità:
Quando si parla di Gewurztraminer si parla subito di Alto Afige, ed Erste Neue ne vinifica due tipologie, il gewurztraminer linea classica e linea puntay. Il Gewürztraminer è un vino aromatico dai profumi tropicali e speziati, ricercati dai winelover più esigenti. Erste + Neue nel suo negozio online presenta il suo fiore all'occhiello. Per chi non lo sapesse il significato di Gewürztraminer è esattamente Traminer speziato, un nome che descrive sia i tratti aromatici di questo vino, che la sua provenienza da Termeno (Traminer in lingua tedesca), in Alto Adige. Gli abbinamenti col Gewürztraminer sono davvero unici e speciali, perché data la struttura e gli aromi del vino, si possono accompagnare piatti complessi e strutturati.
Colore: presenta un colore giallo paglierino leggermente carico, con qualche riflesso dorato, tipico dell' Alto Adige.
Profumo: il sentore floreale più imponente, è quello delicato della rosa, che si conclude con una leggera nota speziata di cannella.
Gusto: al palato risulta pieno, strutturato e vivace. La sua lunga persistenza lo inserisce tra le migliori bevute Erste Neue.
Abbinamento: nelle enoteche è servito anche da aperitivo, ma nei ristoranti o a casa il suo abbinamento ideale è la fritture di pesce, gamberi ed aragoste. Ideale anche per il Sushi e gran parte della cucine giapponese
SOLFITI: Contiene solfiti
Gradazione alcolica: 14,0% vol