SAUVIGNON DOC 2019
- Vitigno (i): Sauvignon
- Età delle viti: 6-21 anni
- Temperatura di consumo: 10-12 ° C
- Alcol: 13,5%
- Zucchero residuo: 2,5 g / l
- Acido: 6,4 g / l
- Contiene solfiti
ORIGINE
Il Sauvignon Blanc è stato introdotto insieme a Semillon in Alto Adige alla fine del XIX secolo e, a differenza di Semillon, è diventato da allora casa.
VINTAGE ▾
Nel complesso, le condizioni meteorologiche nella campagna vitivinicola 2018 sono state molto buone. Le piogge invernali e primaverili hanno assicurato un'umidità sufficiente e quindi condizioni di fertilizzazione ideali. Un sacco di sole e temperature sopra la media in estate e in autunno hanno portato alla siccità, che potrebbe essere compensata da alcuni forti temporali in agosto. Le condizioni meteorologiche ottimali a fine estate hanno permesso di raccogliere uve sane e mature.
NOTA DI DEGUSTAZIONE
- giallo paglierino chiaro
- sambuco e frutti esotici al naso, alcune uva spina
- frutta al palato, succosa e salata, buona persistenza con un finale orientato alla frutta
RACCOMANDAZIONE
Si abbina bene con asparagi, verdure grigliate, pesce e formaggio di capra. Il sauvignon è anche molto popolare come aperitivo.
VINIFICAZIONE
Raccolta di uve mature e sane, decapaggio, macerazione a freddo di 8-10 ore, pressatura, chiarificazione del mosto naturale, fermentazione a temperatura controllata di 16-18 ° C, conservazione di 4 mesi sulle fecce fini in acciaio inossidabile.