MÜLLER THURGAU DOC 2018
- Vitigno (i): Müller Thurgau
- Età delle viti: 6-21 anni
- Temperatura di consumo: 10-12 ° C
- Alcol: 12,5%
- Zucchero residuo: 2,5 g / l
- Acido: 6,6 g / l
- Contiene solfiti
ORIGINE
La varietà Müller Thurgau è un incrocio tra Riesling e Madeleine Royal, sviluppato nel 1882 dal professor Müller (del cantone svizzero di Thurgau). Müller Thurgau è anche noto come Rivaner o Riesling X Sylvaner.
VINTAGE ▾
Nel complesso, le condizioni meteorologiche nella campagna vitivinicola 2018 sono state molto buone. Le piogge invernali e primaverili hanno assicurato un'umidità sufficiente e quindi condizioni di fertilizzazione ideali. Un sacco di sole e temperature sopra la media in estate e in autunno hanno portato alla siccità, che potrebbe essere compensata da alcuni forti temporali in agosto. Le condizioni meteorologiche ottimali a fine estate hanno permesso di raccogliere uve sane e mature.
NOTA DI DEGUSTAZIONE
- giallo-verde brillante
- aromatico di pesca, noce moscata, sambuco
- succoso, rotondo ed equilibrato; aromatico nel finale
RACCOMANDAZIONE
Il Müller Thurgau è il vino estivo perfetto per la sua bassa gradazione alcolica e la natura fresca e speziata. È adatto come vino da aperitivo, ma anche con antipasti leggeri, pesce bollito e fritto.
VINIFICAZIONE
Ribellitura delle uve mature e sane, pigiatura, chiarificazione del mosto naturale, fermentazione a temperatura controllata di 16 ° C, conservazione di 3 mesi sulle fecce fini in acciaio inossidabile.