ALTO ADIGE MULLER THURGAU DOC 2017
L'Alto Adige Muller Thurgau è un vino DOC prodotto dall'azienda Erste Neue ed è una delle sue tante espressioni tipiche del territorio. Il Muller Erste Neue è un vino autoctono del Trentino Alto Adige la cui produzione è consentita nella provincia autonoma di Bolzano. Il nostro vino bianco si esprime con caratteri tradizionali tipici di questa varietà. Il risultato è un bouquet fresco ed ampio con sentori di fiori di campo, mela verde ed erbe aromatiche. Il sorso è rinfrescante, semplice, delicatamente asprigno e con una lieve scia agrumata. Le uve fermentano in vasche d’acciaio a temperatura controllata, dove poi rimangono ad affinare sulle fecce fini sino all’imbottigliamento. Un tipico bianco altoatesino, frutto della grande relazione tra vitigno e terroir.
Il Müller Thurgau è una varietà nata nel 1882 per volontà d Hermann Müller, originario del cantone svizzero di Thurgau e dipendente dell'Istituto Vinicolo di Geisenheim in Germania. La creazione di questo incrocio nasceva da ragioni di opportunità e necessita di unire la qualità del Riesling con la costanza e l'affidabilità del Silvaner. Inoltre, anche la maturazione precoce di quest'ultimo era ricercata nella nuova varietà creata da Müller, caratteristica indispensabile per i climi freddi e rigidi del paese tedesco. Lo stesso clima si replica nel microclima che si è creato a Caldaro dove le escursioni termiche sono maggiori.
Colore: si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi che ricordano il verde.
Profumo: I profumi sono delicati e molto fini, caratterizzati da tipiche note varietali principalmente fruttate e floreali.
Gusto: In bocca è vivace, fresco, caratterizzato da un sapore delicato e rotondo. Buona l'acidità.
Abbinamento: consigliato sia da aperitivo che a tutto pasto. Perfetto con stuzzichini, gamberi, e pesci d'acqua dolce delicati.
SOLFITI: Contiene solfiti
Gradazione alcolica: 12,5% vol