PINOT GRIGIO DOC 2019
- Vitigno (i): Pinot Grigio
- Età delle viti: 6-26 anni
- Temperatura di consumo: 10-12 ° C
- Alcol: 13,5%
- Zucchero residuo: 2,5 g / l
- Acido: 6,4 g / l
- Contiene solfiti
ORIGINE
Il Pinot Grigio (noto anche come Ruländer) è il vino bianco più coltivato in Alto Adige. Il clima caldo in combinazione con notti fresche nella fase di maturazione crea vini di buona struttura e allo stesso tempo piacevole freschezza.
VINTAGE ▾
Le condizioni meteorologiche rendono la stagione vinicola 2019 una sfida per i nostri viticoltori. A un inverno relativamente mite e all'inizio della primavera sono seguiti un aprile e un maggio umidi e freddi. Dopo la fioritura, che ha avuto luogo solo a giugno, la situazione meteorologica è cambiata ed è diventata calda e secca. La fine dell'estate ha ritardato la maturazione delle uve con alcune precipitazioni e temperature inferiori alla media. La vendemmia delle uve sane è iniziata all'inizio di settembre e è proseguita fino alla fine di ottobre.
NOTA DI DEGUSTAZIONE
- giallo brillante
- fruttato con ananas, banana e pera matura
- pieno e con fondente, succoso e con frutta matura nel retrogusto
RACCOMANDAZIONE
Si abbina bene con piatti a base di funghi e si abbina molto bene con pesce e frutti di mare. Consigliato anche come vino da aperitivo.
VINIFICAZIONE
Pressatura completa di uve mature e sane, chiarificazione di mosto naturale, fermentazione a temperatura controllata di 18-20 ° C, conservazione di 3 mesi su fecce fini in acciaio inossidabile.